sabato, gennaio 16, 2010

Allunga la vita della lavastoviglie: la manutenzione mensile

Per tenere in buona forma la lavastoviglie, che la si utilizzi regolarmente o meno, è bene eseguire una manutenzione mensile, facile, veloce ed ecologica, che ne garantirà le funzionalità e non solo.
Pertanto, una volta al mese è consigliabile:


1. Controllare i filtri e svuotarli di eventuali accumuli di cibo
2. Smontare il braccio rotante e tenerlo in ammollo in aceto per qualche ora (per eliminare accumuli di calcare e preservarne l'efficacia)
3. Controllare i livelli di sale della macchina (garantisce la giusta durezza dell'acqua e pertanto fa accumulare meno calcare)
4. Ultimo e forse più importante di tutti, eseguire un ciclo a vuoto, con il ciclo più breve che la macchina consente. Quando si fa questo, è consigliabile utilizzare dell'aceto per togliere accumuli di grasso, sporco e calcare all'interno della macchina. Per fare ciò si versa un litro o meno di aceto bianco (il più economico in commercio va benissimo) sul fondo della lavastoviglie e si fa fare il ciclo.
Alcune lavastoviglie fanno uno scarico prima del lavaggio rendendo inutile l'utilizzo dell'aceto. Se questo è il vostro caso, potete inserire l'aceto dopo lo scarico (consultate le istruzioni della vostra lavatrice o aspettate il "clac" dello sportellino del detersivo, aprite lo sportello e versate l'aceto).


Nessun commento: