lunedì, marzo 29, 2010

Un software per non rovinarsi il sonno davanti al computer...

Specialmente per coloro che passano molte ore dopo cena davanti al computer, la luce artificiale di questo può giocare strani scherzi ai ritmi circadiani del sonno. Questo capita a causa dell'esposizione del corpo di fronte a una fonte di luce artificiale, e più nello specifico per l'esposizione ad alcuni specifici toni di blu irrorati dal monitor. Per questo si consiglia spesso di non stare a lungo davanti al computer nelle ore notturne, specialmente nell'ultima ora o mezz'ora prima di andare a dormire. Provare per credere, un libro prima di andare a dormire non teme confronti come sonnifero.
Se nonostante tutto rimanete degli smanettoni nottambuli incalliti, potete provare Flux, un software che regola la frequenze delle emissioni del vostro monitor. Flux è un software gratuito per Mac e Pc, che regola i toni del vostro computer, in relazione all'ora del giorno e all'illuminazione della vostra stanza. Non solo taglierà i toni che contrastano il sonno durante le ore serali, ma ve li proporrà in maggior volume durante il giorno, in modo proprio da favorire naturalmente la regolazione da parte del corpo esposto al monitor.
Io l'ho provato, e devo dire che per ora mi sto trovando molto bene.



Filtro a struttura composita per l'acqua del rubinetto

lunedì, marzo 22, 2010

Sous chef: un software per il tuo ricettario digitale

Per coloro a cui piace cucinare, ma che al tempo stesso non possono rinunciare ad avere il computer accanto, è oramai fiorito un mercato di applicazioni e software che offrono la possibilità di registrare le proprie ricette. Certo, ci sono i libri di ricette, la vecchia carta e penna, ma... a volte non si riesce proprio a farne a meno ad averne una copia anche sul proprio computer.

Si potrebbe fare un banale file word, o aggirare l'ostacolo in tanti modi, ma un programma che gestisce le ricette offre anche altri vantaggi.
Tra i tanti, io ho optato per Sous chef, purtroppo valido solo per Mac, a pagamento, ma che offre tutte le funzioni basiche per zero euri.
Oltre a registrare le proprie ricette, dividendo in modo conveniente tra ingredienti, istruzioni, note etc., Sous Chef offre altre funzioni. Una è quella di poter frugare tra le proprie ricette filtrando con uno o più ingredienti, un'altra è quella di poter far leggere al computer la istruzioni, in modo da non dover tornare continuamente davanti allo schermo per consultare il passo successivo.
Chi volesse provare un software interamente free può invece trovare conforto in measuring cup, un software simile a Sous chef, forse leggermente più spartano, in alcuni aspetti, ma interamente gratuito. Anche questo purtroppo solo per Mac.




Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

giovedì, marzo 11, 2010

Keefox: keepass integrato in Firefox

Abbiamo già parlato qui e qui di Keepass, un software open-source che memorizza tutte le password del vostro Mac o del vostro Pc in modo sicuro.
Se avete un Pc e utilizzate Firefox potete a questo punto integrare keepass con keefox, una nuova estensione per Firefox. L'estensione è relativamente nuova, e purtroppo ancora non è stata implementata sui sistemi Mac, ma sembra essere dal futuro assicurato, sicuramente per i felici utilizzatori di keepass.

Una volta installato, Keefox riempirà automaticamente i vostri moduli online, farà il log-in nei siti che desiderate istantaneamente, e offrirà la possibilità di aggiungere nuove password da web a keepass con un solo click. Naturalmente keefox è gratuito, esattamente come keepass.


sabato, marzo 06, 2010

Svitare una vite a cui si è spanata la testa

Ci siamo passati più o meno tutti... prima o poi dobbiamo svitare una vite, e per qualche motivo la testa della vite si spana, e col cacciavite non riusciamo più a far presa per farla girare, o addirittura peggioriamo la situazione e la spaniamo ancora di più.
Il sito americano apartmenttherapy.com suggerisce un trucchetto che potrebbe in qualche caso fare la differenza. Prendete un elastico a fascia larga e applicatelo tra vite e cacciavite. La gomma dell'elastico dovrebbe non solo riempire lo spazio mancante tra lo spazio a croce e il cacciavite, ma anche fornire quella presa in più per far girare la vite. Ulteriore consiglio è quello di premere il cacciavite con forza, ma provare a svitare con molta lentezza.




Filtro a struttura composita per acqua del rubinetto