lunedì, marzo 22, 2010

Sous chef: un software per il tuo ricettario digitale

Per coloro a cui piace cucinare, ma che al tempo stesso non possono rinunciare ad avere il computer accanto, è oramai fiorito un mercato di applicazioni e software che offrono la possibilità di registrare le proprie ricette. Certo, ci sono i libri di ricette, la vecchia carta e penna, ma... a volte non si riesce proprio a farne a meno ad averne una copia anche sul proprio computer.

Si potrebbe fare un banale file word, o aggirare l'ostacolo in tanti modi, ma un programma che gestisce le ricette offre anche altri vantaggi.
Tra i tanti, io ho optato per Sous chef, purtroppo valido solo per Mac, a pagamento, ma che offre tutte le funzioni basiche per zero euri.
Oltre a registrare le proprie ricette, dividendo in modo conveniente tra ingredienti, istruzioni, note etc., Sous Chef offre altre funzioni. Una è quella di poter frugare tra le proprie ricette filtrando con uno o più ingredienti, un'altra è quella di poter far leggere al computer la istruzioni, in modo da non dover tornare continuamente davanti allo schermo per consultare il passo successivo.
Chi volesse provare un software interamente free può invece trovare conforto in measuring cup, un software simile a Sous chef, forse leggermente più spartano, in alcuni aspetti, ma interamente gratuito. Anche questo purtroppo solo per Mac.




Per i tuoi acquisti online Commercioetico.it

Nessun commento: