mercoledì, gennaio 20, 2010

Mantenere in forma le scarpe da corsa

A causa dei miei piani di affrontare un triathlon e forse una maratona nel 2010, per la prima volta quest'anno mi sono trovato ad andare a correre anche durante i mesi invernali. Naturalmente non è mancato il fatidico incontro con una notevole dose di pioggia.
Per questi casi, benessereblog suggerisce una procedura per mantenere in forma le proprie scarpe e riportarle pronte all'uso in poco tempo.
Se quindi si torna a casa con le scarpe zuppe d'acqua, i passi da seguire sono:


1. Togliersi le scarpe dai piedi non appena si rientra a casa (banale... ma risparmierà molti raffreddori)
2.  Togliere l’acqua in eccesso asciugandole fuori con un asciugamano o della carta assorbente e riempirle di carta di giornale o pezze perché si assorba anche quella che ha inzuppato le parti di tessuto o imbottite. Cambiate carta e pezze ogni tanto in modo da togliere quelle bagnate.
3. Tenete le scarpe in un luogo asciutto e riscaldato ma non esponetele mai al calore diretto di un termosifone o di una stufa

Questo procedimento dovrebbe salvarvi anche da eventuali malodori provenienti dalle scarpe. Se questo non fosse il caso, è consigliabile riporle con del bicarbonato di sodio, che funziona da assorbiodori.

Naturalmente la stessa procedura può essere utilizzata per tutte le scarpe di uso sportivo, come quelle da calcio, ma anche per quelle di tutti i giorni...


Nessun commento: